ISRAELE

«...Non si può parlare di Gerusalemme senza amarla» (Carlo Maria Martini)

Israele, viaggio nel cuore pulsante della spiritualità

Un viaggio in Israele è indimenticabile. Nonostante le sue piccole dimensioni, infatti, questo Paese offre una sorprendente varietà di attrazioni: panorami spettacolari, siti intrisi di storia e la città più sacra al mondo: Gerusalemme, perennemente contesa e santa per ebrei, cristiani e musulmani. Nonostante le tensioni di lunga data con la Palestina, Israele è rimasto un posto sicuro in cui viaggiare, soprattutto se ci si affida a personale specializzato. L’itinerario del nostro tour classico di Israele (link al programma) si snoda tra gli angoli più suggestivi e protetti del Paese, meta di milioni di visitatori e pellegrini ogni anno, provenienti da ogni parte del mondo.

Come cogliere l’essenza di Israele ...

Il nostro tour Israele Classico comincia e termina a Tel Aviv, la giovane capitale israeliana della finanza, degli affari e del divertimento, ricca di uno stravagante mix di culture. Dopo una breve visita del quartiere di Jaffa, con i caratteristici vicoli che si affacciano sul porto antico, si raggiunge Cesarea Marittima, città portuale fondata da Erode il Grande, per ammirare l’anfiteatro e l’acquedotto romano, mentre Haifa attende il visitatore per una veduta panoramica della città e della baia dal Monte Carmelo. Giunti ad Akko, ultimo baluardo crociato in Terra Santa, caduto nel 1291 e ora Patrimonio mondiale dell’Umanità, si visita la parte antica della città le cui mura difensive racchiudono la moschea di Al Jazzar, la più grande del Paese fuori da Gerusalemme, e il caravanserraglio. Giunti in Galilea, la sistemazione in kibbutz consente di comprendere al meglio lo stile di vita e la cultura locali. In Galilea si visiteranno i luoghi cruciali della predicazione di Gesù: Tabga, il Monte delle Beatitudini e Cafarnao. Tabga è il posto in cui, secondo la tradizione cristiana, avvennero la moltiplicazione dei pani e dei pesci nonché il terzo incontro di Gesù con i suoi discepoli dopo la Resurrezione. Il Monte delle Beatitudini è la collina dove Gesù pronunciò il celebre discorso della Montagna e ospita una chiesa piena di simbolismi numerici. Cafarnao è, secondo i Vangeli, il luogo dove Gesù cominciò a predicare e a fare miracoli. Si prosegue verso le alture del Golan, per la visita ad un’azienda vinicola e quindi per Safed, centro dell’insegnamento mistico della Cabala. La tappa successiva è Nazareth, con la Basilica dell’Annunciazione che sorge nel luogo in cui l’arcangelo Gabriele rivelò a Maria la nascita di Gesù. Il sito archeologico di Beit Shean, uno dei più importanti del Medio Oriente, e Qumran, dove sono stati rinvenuti i “rotoli del Mar Morto” (antichi manoscritti ebraici) si trovano lungo la rotta che porta verso il grande lago salato. Nessun viaggio in Israele è completo senza una visita allo spettacolare Mar Morto, le cui acque sono ricchissime di minerali benefici e dove l’aria ha un’alta concentrazione di ossigeno. Sulle sponde di questa spa naturale a cielo aperto si trova l’oasi di En Gedi, ricca di biodiversità animale e vegetale; proseguendo verso sud si arriva a Masada, la fortezza costruita da Erode il Grande su uno sperone roccioso a picco sul Mar Morto, famosa per la strenua ma vana resistenza opposta dagli zeloti alle legioni romane e oggi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Arrivati a Gerusalemme si percepisce fin da subito di essere giunti nella terra più sacra al mondo. La città è divisa in tre parti: c’è la città vecchia cintata dalle mura e divisa nei quartieri cristiano, ebraico, armeno e arabo; la zona orientale in prevalenza araba, e la città moderna in continua espansione, con il coloratissimo mercato di Mahanè Yehuda, il museo di Israele e il memoriale dell’Olocausto. I luoghi imperdibili da scoprire sono tanti: il Monte degli ulivi, il Getsemani, il Muro del pianto, il bazar arabo, la Via dolorosa e il Santo sepolcro.
Il tour classico di Israele si conclude con una visita molto speciale: quella alla Basilica della Natività di Betlemme, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

I nostri tour culturali in Israele

Israele Classico

Ti potrebbe interessare

I Tesori dell’Armenia

Cammino Francese a piedi da Sarria a Santiago

Bulgaria e Romania

Minitour del Portogallo

Rusconi Viaggi S.p.a.

   Go to the Incoming Site

in Evidenza

Iscriviti alla nostra newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

© Copyright 2017 by Rusconi Viaggi S.p.A. - C.F. e P.IVA: 01531930137

Viale Dante Alighieri, 28 - 23900 - Lecco