PORTOGALLO

«...non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole» (Fernando Pessoa)

Portogallo, terra dal fascino senza tempo

Proteso verso l’Oceano Atlantico, il Portogallo è una delle nazioni più antiche del continente nonché una delle più affascinanti da visitare. Basti pensare che sono ben 22 i Patrimoni Unesco attribuiti al Paese, a testimonianza della sua ricchezza storica, artistica e culturale. Città romantiche come Lisbona, Porto e Sintra incantano i visitatori con la loro bellezza e la loro atmosfera fuori dal tempo, mentre le struggenti note del fado, la musica tradizionale portoghese, si imprimono indelebili nella memoria di ogni ascoltatore. Le regioni interne poi sono una miniera di attrazioni da scoprire, con castelli, città medievali, luoghi sacri e cammini religiosi, parchi naturali, vitigni e cantine.

Come cogliere l’essenza del Portogallo

Il nostro Minitour del Portogallo si svolge in 5 giorni e si concentra sulle bellezze della regione di Lisbona. Comincia con la visita della capitale portoghese, alla scoperta dei principali monumenti e luoghi di maggior interesse: lo storico quartiere di Belem con la Torre di Belem, simbolo della città, il Padrão dos Descobrimentos, il Monastero di Jeronimos, il Parlamento e la splendida vista dal parco de Eduardo VII. A Sintra, sulle montagne ad ovest di Lisbona, visiteremo lo splendido Palazzo Nazionale. Il tour prosegue verso la cittadina fortificata di Obidos e quindi per Nazaré, il più famoso tra i villaggi di pescatori del Portogallo. Ad Alcobaça ammireremo il celebre monastero di Santa Maria con le tombe gotiche di Pedro e Inês, mentre a Batalha si trova il Monastero di Santa Maria da Vitoria, capolavoro del gotico portoghese. L’ultima tappa prima di rientrare a Lisbona è Fatima con il famoso Santuario che ogni anno richiama pellegrini da tutto il mondo.

 

Il tour Portogallo e Santiago di Compostela si svolge in 8 giorni. Il programma dei primi 3 giorni ricalca quello del Minitour, quindi prosegue verso il nord del Paese e la Galizia. Dopo la visita della regione di Lisbona, si continua alla scoperta di Porto, seconda città del Portogallo e importante centro di produzione del vino. Visitiamo il quartiere di Ribeira, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, la Piazza dell’Infante Dom Henrique e la Chiesa di San Francisco. Raggiungiamo Guimarães, Capitale Europea della cultura nel 2012, per una passeggiata nel centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. A Braga visitiamo il centro storico con l’antica cattedrale e il Santuario del Bom Jesus con la spettacolare scalinata barocca. Proseguiamo in territorio spagnolo fino a Santiago de Compostela dove potremo ammirare il centro storico d’impronta medievale e la famosa Cattedrale. Ritorniamo quindi a Lisbona facendo tappa a Coimbra, cittadina famosa per la sua Università, una delle più prestigiose e antiche al mondo.

 

Il tour Portogallo autentico dura 8 giorni e, in aggiunta alle visite classiche, tocca località meno note ma altrettanto suggestive. Dopo la visita di Lisbona e Sintra, si continua verso Cabo da Roca, promontorio aspro e selvaggio che segna il punto più occidentale del continente europeo. La tappa successiva è la splendida Evora, la città fortificata meglio conservata del Portogallo, il cui centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Visitiamo quindi due piccoli gioielli dell’Alentejo: il villaggio di Marvão, appollaiato sulla sommità di una collina e completamente circondato da mura, e Castelo de Vide, un agglomerato di case candide dominato dal castello. Proseguimento per Tomar dove ammireremo lo straordinario Convento di Cristo, eretto dai templari. Il tour continua con la visita di Coimbra, Braga, Guimarães, Porto, Fatima, i Monasteri di Batalha e Alcobaça, Nazaré e Obidos per concludersi nuovamente a Lisbona.

I nostri tour culturali in Portogallo

Minitour del Portogallo

Portogallo e Santiago

Portogallo Autentico

Ti potrebbe interessare

Cammino Francese a piedi da Sarria a Santiago

Portogallo e Santiago

Gran Tour di Malta

Gran Tour Andalusia del lunedì

Rusconi Viaggi S.p.a.

   Go to the Incoming Site

in Evidenza

Iscriviti alla nostra newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

© Copyright 2017 by Rusconi Viaggi S.p.A. - C.F. e P.IVA: 01531930137

Viale Dante Alighieri, 28 - 23900 - Lecco